Opzioni Accessibilità
Paginazione:
Full Screen Default Screen
Dimensioni Testo:
A-
A
A+
Carattere Testo:
Aa Aa Aa

RISORSE E ATTIVITA' DIDATTICHE

Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Segondaria I° Grado

CURRICOLI DIGITALI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE DIGITALI DEL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PNSD)

In esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’11 marzo 2016, prot. n. 157, il Ministero intende, attraverso il presente avviso e a seguito dell’acquisizione delle istanze e delle proposte progettuali, promuovere la realizzazione di Curricoli Digitali da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali, favorendo esperienze di progettazione partecipata.

Finalità del presente Avviso è la realizzazione, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali, di curricoli, ossia formati e strumenti innovativi, per lo sviluppo di competenze digitali, che siano in grado di accompagnare le attività curricolari di apprendimento degli studenti sui temi del digitale e dell’innovazione attraverso percorsi didattici fortemente innovativi.

Il curricolo digitale proposto dalla rete delle istituzioni scolastiche partecipanti:

  • corrisponde ad un piano pedagogico che definisce chiari processi didattici;
  • si fonda fondarsi su elementi di trasversalità e interdisciplinarità;
  • sviluppa una sola delle tematiche di cui all’articolo 4 dell'avviso;
  • comprende obiettivi e risultati didattici misurabili;
  • garantisce la validazione scientifica e pedagogica dei contenuti e dei metodi didattici e la valutazione dell’apprendimento, nonché la salvaguardia dei diritti della proprietà intellettuale e del diritto d’autore;
  • dimostra un alto grado di interazione interna ed esterna, sia in fase di progettazione che di sviluppo e verifica;
  • struttura un percorso che delinea strumenti e contenuti accessibili, applicabili e facilmente utilizzabili. 

LA PROPOSTA PROGETTUALE 

Area tematica

▪ Coding

 

In particolare nella presentazione di seguito riportata viene illustrata la progettazione del curriculo digitale verticale ed esempi di sua attuazione con stralci di lezioni di coding e di logica ... e di unità per competenze all'insegna del pensiero computazionale.

  

PROGETTAZIONE DEL CURRICULO VERTICALE ED ESEMPI DI SUA ATTUAZIONE

 

La proposta progettuale si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) di seguito illustrato.

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE:

 

  • è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale;
  • è lo strumento con cui il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attua una parte strategica de “La Buona Scuola” (Legge 107/2015);
  • è un pilastro fondamentale de "La Buona Scuola" (legge 107/2015), una visione operativa al cui centro vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale;
  • ha valenza pluriennale e indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate e con l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire da quelle dei Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dei fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

 

 

SCHOOLKIT

 

 

Gli Schoolkit sono modelli di istruzioni per sostenere le scuole nella progettazione e nell’attuazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale e per accompagnare tutta la comunità scolastica nello sviluppo di pratiche innovative. 

 

 

FORMAZIONE PNSD

 

 

Infografica interattiva del PNSD

 

In risposta al bisogno formativo rilevato al punto C.1 del "Questionario di autovalutazione delle competenze digitali e di rilevazione dei bisogni formativi del personale docente", si propone di seguito un'infografica interattiva relativa alla struttura del Piano Nazionale Scuola Digitale (4 passaggi fondamentali - 9 ambiti di lavoro - 37 obiettivi critici - 35 azioni specifiche), fruibile in modalità on-line. 

 

 Presentazione animata del PNSD

 

 

PNSD - Organigramma d'Istituto con tag interattivi

 

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (PNSD CURRICOLO DIGITALE.pdf)CURRICULO DIGITALECURRICULO DIGITALE2284 kB

Social

Contatti

Istituto Comprensivo "E. De Amicis"
Via Virgilio, 52 - 81030 Succivo (CE)
C.F.: 90035560615
Tel/Fax: 0818919480 - 0815013891
PEC: ceic8aa00d@pec.istruzione.it
Mail: ceic8aa00d@istruzione.it
Cod. Meccanografico: CEIC8AA00D
© 2015 Design a cura della Sares s.r.l. / Web site v.3.5 - P.IVA: 05791401218 / Via Melisurgo, 15 80133 (NA)